In caso di cancellazione di un volo si subisce sempre un danno importante.
Perdi soldi ma anche la serenità e la concentrazione necessarie al tuo relax, in caso di viaggio di piacere, o al tuo mestiere se viaggiavi per affari. Non ci si aspetta che ciò succeda con le compagnie importanti come Air France, ma può comunque avvenire. E in quel caso, come puoi comportarti?
Di solito intervengono fattori di una certa gravità per cancellare un volo: guasto tecnico, forte maltempo, condizioni di sicurezza instabili, scioperi o danni dell’ultimo minuto. Ma a volte i danni sono dovuti a negligenza della compagnia e in quel caso pure Air France dovrà rispondere ed eventualmente risarcire il viaggiatore.
Se hai subito la sgradevole esperienza di un volo cancellato con Air France, sappi che la compagnia ha il dovere di aiutarti in molti modi: sulle prime può assisterti assicurandoti un alloggio e i pasti necessari nelle vicinanze dell’aeroporto fino al prossimo volo, deve inoltre trovare un nuovo aereo o un mezzo alternativo non troppo scomodo per raggiungere la meta del tuo viaggio in tempi brevi.
Se questo non succede, o se comunque la tua vacanza viene rovinata, hai diritto a un indennizzo fino a 600 Euro.
La compensazione pecuniaria ammonta a:
Se si sono verificate circostanze straordinarie e non controllabili la compagnia Air France potrebbe non essere tenuta a corrispondere al passeggero la compensazione pecuniaria qualora Air France dovesse riuscire a dimostrare che la cancellazione del volo è stata causata da sopravvenute “circostanze eccezionali” quali ad esempio scioperi, eventi terroristici, neve e maltempo.
A volte però, anche se hai ragione e diritto ad avere i tuoi soldi, la compagnia aerea si rifiuta di procedere oppure cercherà mille scuse per evitare di sborsare la cifra prevista. Ciò per evitare precedenti oltre che perdite economiche importanti. In quel caso dovrai agire per vie legali e non tutti gli avvocati sono preparati al mondo delle dispute aeroportuali. Noi possiamo darti una mano.
Occorre tra l’altro fare attenzione al fatto che quella della “circostanza eccezionale” è una scusante alla quale spesso ricorrono illegittimamente le compagnie aeree per scoraggiare i passeggeri dall’intentare azioni volte all’ottenimento dei dovuti rimborsi per volo cancellato.
Forte della propria esperienza pluriennale in questo campo legale, VacanzaRovinata.it ha a disposizione una squadra di esperti che può venire in tua assistenza per aiutarti ad ottenere l’adeguato rimborso del volo che Air France ha cancellato. La nostra missione è quella di fare da tramite tra te e il mondo agguerrito delle compagnie aeree e lo facciamo consultandoti, prima, e rispondendo a tutti i tuoi dubbi gratis.
Soltanto in un secondo momento, se vorrai proseguire con noi anche durante l’azione legale, assumerai in piena regola il servizio del nostro team. Ma non temere perché non dovrai corrisponderci alcuna percentuale, dal tuo rimborso, nemmeno in caso di esito negativo dell’azione.
In caso di volo cancellato, Air France è tenuta per legge a corrispondere ai passeggeri un rimborso fino ad € 600 che varia a seconda della lunghezza della tratta di percorrenza del volo.
Anche qualora la cancellazione del volo sia avvenuta per una circostanza eccezionale, Air France è comunque tenuta ad offrire ai passeggeri un’adeguata assistenza che comprende a seconda dei casi, oltre al rimborso del biglietto o alla riprotezione su altro volo non appena possibile, anche il rimborso delle spese sostenute per vitto ed alloggio per tutto la durata dell’attesa.
Capita spesso, tuttavia, che la Air France neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso e l’assistenza dovuta; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere!
Quindi, se hai avuto problemi con un volo della compagnia aerea Air France rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.
Air France è il principale vettore aereo francese.
Con oltre 1500 partenze giornaliere in tutto il mondo, questa compagnia aerea si pone tra le più grandi al mondo.
Sempre attenta alle esigenze del passeggero, Air France ha lanciato la nuova classe di viaggio “premier economy”, classe intermedia tra la business e la economy class, con poltrone a guscio e più spazio tra i sedili.
Programma frequent flyer: Flying Blue.