Il passeggero può ottenere il rimborso per volo cancellato Air Italy qualora, pur essendo in possesso di un biglietto attestante la regolare prenotazione sul volo, la partenza gli venga impedita a causa della scelta della Air Italy di non operare il volo.
Le ragioni che possono indurre Air Italy alla cancellazione di un volo, possono essere di vario genere; occorre tuttavia sapere che, a prescindere dalla effettiva causa, la compagnia aerea è tenuta ad assistere adeguatamente il passeggero offrendogli, a seconda dei casi, la possibilità di essere riprotetto su diverso volo, il rimborso del biglietto, la compensazione pecuniaria, il rimborso delle spese sostenute o il risarcimento per i disagi subiti.
Qualora anche a te è capitato di incappare in un volo cancellato Air Italy che ti ha costretto a rinunciare alla partenza o a giungere a destinazione con grave ritardo, devi sapere che la normativa dettata a tutela del passeggero prevede la possibilità di ottenere da Air Italy il rimborso del prezzo corrisposto per l’acquisto del biglietto non utilizzato, una compensazione pecuniaria sino ad € 600 ed il risarcimento dei conseguenti danni subiti per la forzata rinuncia alla partenza o all’improvvisa riprogrammazione dei tuoi impegni.
L’ammontare della “compensazione pecuniaria” che Air Italy deve corrispondere per volo cancellato viene dalla legge quantificato in base alla distanze della tratta di percorrenza del volo:
Il passeggero potrebbe non aver diritto a percepire, in caso di volo cancellato, la compensazione pecuniaria da parte di Air Italy qualora quest’ultima dovesse riuscire a dimostrare che la cancellazione del volo è stata causata da sopravvenute “circostanze eccezionali” quali ad esempio scioperi, eventi terroristici, neve e maltempo.
Occorre però fare attenzione al fatto che quella della “circostanza eccezionale” è una scusante alla quale spesso ricorrono illegittimamente le compagnie aeree per scoraggiare i passeggeri dall’intentare azioni volte all’ottenimento dei dovuti rimborsi per volo cancellato.
Analizzata la questione che ci verrà sottoposta e valutata la sussistenza dei presupposti, VacanzaRovinata.it con il suo team di esperti del settore ti aiuterà a superare tutti gli eventuali ostacoli frapposti dalla Air Italy ed a farti ottenere velocemente un adeguato rimborso del volo cancellato ed il giusto risarcimento senza dover corrispondere alcuna spesa.
L’obiettivo di VacanzaRovinata.it è quello di semplificare la vita ai passeggeri rimasti vittima di un volo cancellato Air Italy, garantendo loro il pieno rispetto dei propri diritti sino all’effettivo conseguimento quindi del rimborso del biglietto e delle spese sostenute nonché del risarcimento per cancellazione del volo.
Non ti chiederemo alcun anticipo di spesa, né tratterremo alcuna percentuale dal rimborso a te dovuto e questo sia in caso di esito positivo dell’azione, sia in caso di esito negativo. Infatti, sarà la compagnia aerea e/o il tour operator responsabile a corrispondere ai nostri professionisti il compenso per l’attività legale prestata.
Le norme nazionali e comunitarie regolatrici del rapporto passeggero-compagnia aerea prevedono, anche in caso di volo cancellato da parte di Air Italy precisi obblighi di assistenza quali:
Qualora in caso di cancellazione del volo Air Italy non dovesse fornire tale assistenza, il passeggero sarà magari costretto ad anticipare i costi per vitto, alloggio e trasporti ma, una volta rientrato a casa, tramite il nostro servizio di tutela, potrà ottenere velocemente e gratuitamente il rimborso integrale da Air Italy di tutte le spese sostenute e documentate oltre che l’eventuale ulteriore risarcimento del danno per i disagi subiti.
Seppure la normativa dettata a tutela del passeggero è chiara nell’individuare i casi in cui anche Air Italy è tenuta a corrispondere al passeggero i dovuti rimborsi per volo cancellato, spesso tuttavia, il conseguimento dello stesso risulta ostacolato dalla complessità delle relative procedure che prevedono specifiche competenze in materia al fine di poter formulare in maniera esatta e nelle sedi adeguate le richieste di risarcimento e rimborso per volo cancellato.
Si calcola che in media solo una esigua percentuale di passeggeri vittime di un volo cancellato, agiscano per richiedere il rimborso dovuto dalla compagnia aerea. Ed ancora più ridotto è il numero di passeggeri che, pur avendo formalizzato il proprio reclamo riescano poi a conseguire effettivamente dalla compagnia aerea il rimborso per volo cancellato.
Ed è proprio per queste ragioni che VacanzaRovinata.it si mette gratuitamente al servizio dei passeggeri, offrendo la propria assistenza e facendosi carico di tutte le procedure burocratiche necessarie per ottenere il tanto ambito risarcimento per volo cancellato.
Air Italy nasce nel 2005 a Gallarate come compagnia aerea charter e viene poi interamente acquista nel 2011 da Meridiana.
Il 1° marzo 2018, a seguito dell’acquisizione del 49% di Meridiana da parte della Qatar Airways, è partita una nuova epoca per Air Italy con nuovi aerei, nuove mete e soprattutto un nuovo modello di business volto al rilancio del vecchio brand Meridiana.