Una vacanza tanto sognata, la laurea del figlio all’estero, il viaggio di lavoro tanto necessario alla tua azienda e tutto di colpo si ferma in aeroporto. Il tuo volo è stato cancellato dalla compagnia easyJet e di colpo il mondo ti crolla intorno. Perché questa compagnia britannica, regina del low cost, non può lasciare a terra proprio te e proprio ora! Eppure succede.
Un volo può essere cancellato per decine di ragioni diverse, ma sapere il motivo non cambia comunque il disagio che sei destinato a vivere sulla tua pelle. Un disagio che oltre a rovinarti la serenità rischia di minare, con lo stress, anche la tua salute. Porvi rimedio è d’obbligo, e tocca per prima alla compagnia aerea farlo.
La prima cosa che easyJet è tenuta a fare, in caso di cancellazione di un volo che non si rimedia entro le prime 5 ore, è darti assistenza durante tutto il periodo di attesa: hai diritto a pasti gratis, telefonate gratis, trasporto da e per l’aeroporto, sistemazione in alloggi vicini allo scalo se dovessi pernottare ma anche possibilità di cambiare volo o mezzo. Ti verranno rimborsate le spese extra – per cui devi sempre conservare ricevute e scontrini – ma in caso di costi più elevati del secondo biglietto dovrai pagare una differenza.
Se insisterai per aver rimborsato il biglietto del tutto, dovrai compilare gli appositi moduli che compaiono nel sito Easy Jet assicurandoti prima di aver letto le condizioni alle quali la compagnia acconsente di risarcire. In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti e farti spiegare le mosse da fare per ottenere quanto ti spetta.
Per la cancellazione del volo, Easy Jet è tenuta a pagarti:
Se sono sopraggiunte circostanze eccezionali – condizioni climatiche o di sicurezza allarmanti, come tempeste di neve, gelo sulla pista, terrorismo e simili – nessuna compagnia, e nemmeno easyJet, è tenuta a risarcire la cancellazione.
Ma a volte i vettori si aggrappano alla scusa degli eventi imprevisti per giustificare il rifiuto di pagarti un rimborso o un risarcimento.
Non permettere che questo diventi la linea di difesa principale di easyJet, provvedi per tempo a contattare chi può difenderti da questo trucco molto utilizzato nelle dispute aeroportuali.
VacanzaRovinata.it ha una lunghissima esperienza nel settore delle dispute contro le compagnie aeree. Noi sappiamo come contestare certe scuse e certi cavilli e possiamo aiutarti a capire le differenze. Se vuoi avere il nostro consiglio, devi solo compilare il modulo che trovi in basso e attendere che ti ricontattiamo. Potrai allora parlare con il nostro team di esperti, avere le delucidazioni che ti servono e decidere se agire legalmente oppure no.
Il consiglio è di farlo, e magari di eseguire l’azione legale insieme a noi. Il consulto non ti costa niente, e nemmeno la decisione. Non dovrai pagare nemmeno la percentuale finale, anche in caso di esito negativo dell’azione.
In caso di volo cancellato, easyJet è tenuta per legge a corrispondere ai passeggeri un rimborso fino ad € 600 che varia a seconda della lunghezza della tratta di percorrenza del volo.
Anche qualora la cancellazione del volo sia avvenuta per una circostanza eccezionale, easyJet è comunque tenuta ad offrire ai passeggeri un’adeguata assistenza che comprende a seconda dei casi, oltre al rimborso del biglietto o alla riprotezione su altro volo non appena possibile, anche il rimborso delle spese sostenute per vitto ed alloggio per tutto la durata dell’attesa.
Capita spesso, tuttavia, che la easyJet neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso e l’assistenza dovuta; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere!
Quindi, se hai avuto problemi con un volo della compagnia aerea easyJet rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.
easyJet è una compagnia low cost inglese.
Considerata tra i vettori aerei a basso costo più importanti del mondo, questa compagnia è stata la prima ad inserire nel proprio sito internet la possibilità di effettuare il check-in on line con grande risparmio di tempo per i passeggeri.
easyJet serve circa 70 destinazioni in tutta Europa e Nord Africa.
Programma frequent flyer.