Il volo cancellato è un disguido, anzi un fastidio, che può rovinare in poche ore la serenità di una vacanza meritata e sognata per mesi. Anche se si riesce a recuperare, il panico e la rabbia provati in quelle ore rende vano quel bisogno di relax che ti ha spinto a voler fare quel viaggio.
Un volo cancellato può anche mandare a monte un affare, un accordo lavorativo, un appuntamento, una cerimonia … è un danno ingente che non dovrebbe mai colpire un viaggiatore. Ma succede, e può succedere anche con la compagnia spagnola Iberia.
Il sito web di Iberia alla voce Centro Assistenza mostra un modulo dettagliato con il quale potrai contattare la compagnia, in caso di cancellazione del volo, per chiedere l’indennizzo che ti spetta. Ciò avviene se non ti è stata garantita assistenza durante le ore di attesa (pasti gratis, telefonate gratis, trasporto da e per l’aeroporto, sistemazione in alloggi vicini allo scalo) o se ti è stata rifiutata la possibilità di cambiare biglietto, volo o mezzo di trasporto.
Ma potresti anche decidere tu stesso di rifiutare l’assistenza e di avere l’indennizzo che ti spetta per il disagio creato dalla cancellazione. Un indennizzo che può arrivare a 600 Euro. Se compili il modulo di reclamo Iberia è tenuta a valutare la tua richiesta e a pagarti.
Dopo il volo Iberia cancellato hai diritto a indennizzi pari a:
No, se si può provare che il volo è stato cancellato per circostanze eccezionali Iberia non dovrà pagare alcun indennizzo. Le circostanze eccezionali sono eventi imprevedibili ben precisi che le compagnie non possono prevedere, come tempeste di neve, alluvioni, forti venti o terrorismo. In quel caso non sono responsabili della cancellazione del volo.
Ma attenzione, perché spesso queste circostanze vengono usate come scusa per rifiutare un indennizzo più che legittimo.
Sono piccoli trucchi che ogni vettore conosce e usa per “salvare il denaro” e che però tu puoi smontare con l’aiuto di esperti che sappiano come muoversi. Noi di VacanzaRovinata.it possiamo farlo.
La nostra missione è da sempre quella di assistere il viaggiatore vittima di disagi aeroportuali contro le ingiustizie delle compagnie aeree che troppo spesso si rifiutano di elargire i rimborsi dovuti. Se ci contatterai, ti offriremo gratis il consulto con il nostro team di esperti e potrai chiedere consigli utili a loro, inclusa la decisione di agire legalmente oppure no.
Potrai farlo anche insieme a noi, sicuro del fatto che non dovrai dare alcuna percentuale finale, anche in caso di esito negativo dell’azione.
In caso di volo cancellato, Iberia è tenuta per legge a corrispondere ai passeggeri un rimborso fino ad € 600 che varia a seconda della lunghezza della tratta di percorrenza del volo.
Anche qualora la cancellazione del volo sia avvenuta per una circostanza eccezionale, Iberia è comunque tenuta ad offrire ai passeggeri un’adeguata assistenza che comprende a seconda dei casi, oltre al rimborso del biglietto o alla riprotezione su altro volo non appena possibile, anche il rimborso delle spese sostenute per vitto ed alloggio per tutto la durata dell’attesa.
Capita spesso, tuttavia, che la Iberia neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso e l’assistenza dovuta; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere!
Quindi, se hai avuto problemi con un volo della compagnia aerea Iberia rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.
Iberia è la compagnia di bandiera della Spagna.
Questa compagnia è leader nei collegamenti con l’America Latina.
Programma frequent flyer: Iberia Plus.